FERRARI SF90 Stradale | Dall'INFERNO al PARADISO in un lampo... | TEST DRIVE
30:55
348,273
Automoto.it
Reddit
La nuova Ferrari SF90 Stradale è una vettura estrema in ogni sua parte e rappresenta una svolta epocale perché offre livelli di prestazioni finora mai visti su una vettura di serie. 1000cv di potenza massima, un rapporto peso/potenza di 1.57 kg/cv e 390 kg di carico aerodinamico a 250 km/h: sono questi i numeri che non solo portano la SF90 Stradale al vertice della categoria ma che, per la prima volta nella storia della Ferrari, permettono ad una vettura equipaggiata con motore V8 di porsi al vertice della gamma.
Il nome stesso raccoglie il vero significato di quanto è stato ottenuto a livello di prestazioni - il richiamo alla celebrazione dei 90 anni della Scuderia Ferrari sottolinea lo stretto legame che è sempre esistito tra il mondo delle corse e le vetture stradali. La SF90 Stradale, espressione più avanzata della tecnologia sviluppata a Maranello, è la dimostrazione di come le conoscenze acquisite attraverso le competizioni trovino immediata applicazione su di una vettura Ferrari di produzione.
La SF90 Stradale è dotata di un motore endotermico turbo a V di 90° in grado di erogare 780 cv, la potenza più alta mai raggiunta da un 8 cilindri nella storia della Ferrari. I restanti 220 cv sono forniti da ben tre motori elettrici, uno al posteriore, che deriva dall’applicazione in Formula 1 e per questo ne eredita il nome MGUK (Motor Generator Unit, Kinetic), collocato tra il motore endotermico e il cambio doppia frizione a 8 rapporti di nuova generazione, e due sull’assale anteriore.
La SF90 Stradale è anche la prima sportiva Ferrari ad essere dotata di trazione integrale, uno step necessario per sfruttare appieno l’incredibile potenza messa a disposizione dal moto-propulsore ibrido e per diventare il nuovo riferimento per la partenza da fermo: 0-100km/h in 2.5 sec, 0-200km/h in appena 6.7 secondi. I tecnici Ferrari hanno potuto ampliare ulteriormente lo spettro dei controlli dinamici tramite l’assale elettrico anteriore, denominato RAC-e (Regolatore Assetto Curva Elettrico). Oltre a svolgere la funzione di propulsione esclusiva in marcia elettrica, i due motori elettrici anteriori controllano indipendentemente la coppia erogata alle due ruote, completando ed estendendo il concetto del Torque Vectoring. Integrato nei controlli dinamici di veicolo, il RAC-e gestisce la coppia istante per istante permettendo così al pilota di raggiungere il limite con maggiore semplicità e sicurezza.
L’introduzione dell’architettura ibrida ha rappresentato una sfida anche dal punto di vista della gestione dei pesi ed è stato svolto un grande lavoro di ottimizzazione ed alleggerimento del veicolo. Per raggiungere nuovi limiti termini di peso complessivo, rigidità e baricentro, il telaio e scocca della SF90 Stradale sono completamente nuovi sfruttando la tecnologia multi-materiale, impiegando ad esempio la fibra di carbonio. Lo sviluppo di una vettura ibrida come la SF90 Stradale ha comportato la ricerca di una serie di soluzioni aerodinamiche innovative. Se da un lato il notevole incremento di prestazioni della power unit ha portato con sé un aumento della potenza termica da smaltire, spingendo il team di sviluppo ad una profonda rivisitazione dei flussi aerodinamici sulle masse radianti, dall’altro ha comportato la necessità di studiare soluzioni nuove per incrementare il carico deportante in modo efficiente e garantire la massima stabilità ad ogni velocità e condizione di guida.
Degno di nota è l’innovativo shut-off Gurney, un sistema attivo brevettato che, regolando i flussi che investono la parte alta della carrozzeria al posteriore, permette di ridurre la resistenza nelle situazioni di marcia rettilinea o con minimi angoli di sterzo, massimizzando invece il carico verticale in caso di frenata, cambi di direzione o in percorrenza di curva durante l’impiego prestazionale della vettura. Per la prima volta su una Ferrari, viene proposto un allestimento specifico per quei clienti che vogliono accentuare ulteriormente l’impostazione racing della propria vettura.
L’allestimento Assetto Fiorano si differenzia da quello standard per gli ammortizzatori speciali Multimatic derivati dalle gare GT, per gli ulteriori alleggerimenti, grazie all’impiego di materiali ad alte prestazioni come la fibra di carbonio (pannelli porta, fondo) e il titanio (molle, linea di scarico completa) che hanno permesso una riduzione di peso di 30 kg, e per lo spoiler posteriore ad alto carico in fibra di carbonio, in grado di generare 390 kg di carico a 250 km/h. L’equipaggiamento Assetto Fiorano include pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 appositamente studiati per migliorare la performance in pista in condizioni di asfalto asciutto. Sono dotati di una mescola più morbida e un numero inferiore di scanalature rispetto a quelli offerti con l’equipaggiamento base.
Ecco come è fatto il design, come sono fatti gli interni, come si guida su strada nel test drive prova di Emiliano Perucca Orfei Masterpilot Automoto.it

Commenti
  • rino040672
    rino040672

    una volta c'era un designer che sfornava un gioello...oggi ci sono 50 incompetenti in lizza fra loro per sfornare la stessa pippa ogni volta...zero personalita zero su tutta la linea personalità assente!!! ferrari in caduta libera

  • Alessandro Fenili
    Alessandro Fenili

    Al minuto 18 credo di aver sentito un orgasmo

  • fefe'
    fefe'

    C A P O L A V O R O

  • alida flus
    alida flus

    Oh finalmente posso cambiare la mia vecchia 500 a metano di 47 anni fa

  • LabGorilla
    LabGorilla

    Questa sembra come una Corvette. Blergh. Pero se ha 1000 cavalli, no puo dare 50 alla F1000?

  • Lorenzo Cuomo
    Lorenzo Cuomo

    Bravissimo come sempre! TOP

    • alida flus
      alida flus

      Il diluvio universale?

  • Giosim75
    Giosim75

    Ma come si salito Aaa FUOCO

  • Jose Oberaigner
    Jose Oberaigner

    Ma qual è il prezzo?

  • Andrea Combatti
    Andrea Combatti

    Mamma mia te si che le provi le macchine vai, le scanni tutte. È così che si fa grande Ema

  • swarnim Agrawal
    swarnim Agrawal

    Secondo me sara fantastica in modo Convertible. Spero che Ferrari sta lavorando anche su di quello

  • Nikola c290v
    Nikola c290v

    Eh si , Honda si scorda e i tedeschi pure...

  • mikea hiooi
    mikea hiooi

    "Il rumore" del motore? Vorrai dire "Il canto"!

  • Tory Gig
    Tory Gig

    Sped up driving footage

    • Automoto.it
      Automoto.it

      😂

  • Roberto Crobu - Psicología Coaching Mindfulness
    Roberto Crobu - Psicología Coaching Mindfulness

    Quanti episodi di Mazinga hai visto prima della prova.... Fotonica!

    • mikea hiooi
      mikea hiooi

      Ma un po’ di tecnologia ce la mettiamo su una Ferrari..Pazzesca SF90!

  • Marco Lesmo
    Marco Lesmo

    Tecnologia top...però ragazzi di forma nn sembra una Ferrari....bruttina

  • Giuseppe A
    Giuseppe A

    a ma non è una renault?

  • Charles England
    Charles England

    una squintalata di cavalli ,il rombo copre tutto….

  • Michele Oriente
    Michele Oriente

    Emiliano e la Sua facilità di guida con 1000 cv sotto il cofano :-D. Sei grande!

  • Tiziano leo
    Tiziano leo

    Che obrobbio, esteticamente hanno fatto molti passi indietro in ferrari.

  • bilinas mini
    bilinas mini

    'io cane , stai male , come guidi ?? non mi fido a guidare così nemeno su assetto corsa 🤣

  • E
    E

    la mette in moto a: 13:10

  • Mariez Desire
    Mariez Desire

    Il diluvio universale?

    • bilinas mini
      bilinas mini

      Il paragone "GOLF 1600" parlndo di una errari è un po bruttino, piuttosto una fiat qualsiasi.

  • Pitone Impenitente
    Pitone Impenitente

    Tutti a rompere i maroni, a me sembra una ferrari stupenda come tutte.

  • Daniele Bergamelli
    Daniele Bergamelli

    Durante la prova su strada ho SUDATO solo nel guardare il video🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • Bender Rodriguez
    Bender Rodriguez

    Sto per scrivere un commento pesante e per questo mi scuso in anticipo. Da profondo amante dell'universo delle supercar ammetto, mio malgrado, che anche questa SF90 non riesce a convincermi. A essere sincero però mi manca il fatto di vederla di persona. E questo incide parecchio su qualsiasi parere. Io la trovo stilisticamente pesante. È un design raffinatissimo ma troppo articolato, per certi versi poco pulito. Il posteriore è imponente, massiccio a livelli esagerati. L'anteriore è un mix di piani e tagli che, seppur gradevole esteticamente molto più del posteriore, non brilla sicuramente in quanto a personalità. Certamente questo si spiega a livello tecnico: in quanto a studio ed efficenza dei flussi aerodinamici magari non c'è nulla di meglio di una SF90 ma ho come l'impressione che la continua ricerca della perfezione ingegneristica abbia preso il sopravvento sul lato emotivo. Su quello che chiamerei colpo d'occhio. E anche l'occhio, si sa, vuole la sua parte. Per dirla in maniera diversa è un po come confrontare una complessa e meravigliosa sinfonia con un motivetto semplice, pulito, che rimane per sempre con te. La SF90 potrebbe essere la Sinfonia n. 9 di Beethoven: meravigliosa, complessa, totale. Se però chiedessi a qualcuno di canticchiarla rimarrei sicuramente deluso. Prendiamo ora ad esempio Per Elisa. È talmente semplice e incisiva che una volta sentita diventa tua per sempre. Anche chi è a secco di conoscenze musicali ne ricorderebbe il motivo per sempre. Per Elisa potrebbe essere accostata ad una F40: semplicemente eterna, qualcosa che si scolla dal tempo e dall'evoluzione per posizionarsi su un livello mai più raggiunto. E non parlo ovviamente di tecnica, quella evolve col tempo. Parlo di pathos e faccio un esempio. Quella sensazione, una a caso tra le tante, che tempo fa mi comunicò un semplice cavetto nel lato interno dello sportello di una F40 non sono mai più stato in grado di ritrovarla. Nessun manettino o roba simile mi ha mai trasmesso tanta visceralità. E quel cavetto, chi conosce bene l'F40 lo sa, serviva soltanto a una banale funzione: aprire lo sportello dall'interno. Sarà il mercato, sarà che oggi un millesimo di secondo in meno in una cambiata fa la differenza (alla faccia di alcuni 5 marce non sincronizzati montati su qualche F40 o di imbarazzanti ma terribilmente adrenalinici turbo lag). Sarà che non sono un ingegnere e mi piacciono le cose semplici. Saranno tante cose insieme ma, dico una bestialità e vi chiedo di nuovo scusa per osare tanto, dalla F50 in poi le Ferrari ai vertici (e col tempo anche quelle di fascia "inferiore") non hanno più posseduto quell'appeal magnetico e istantaneo che ancora oggi (e per sempre) le vecchiette possiedono. Ad ogni modo questa è solo una veloce riflessione che lascia il tempo che trova. Spero che nessuno possa risentirsi per queste mie parole e, anzi, mi rende sinceramente felice e fiero del tricolore notare che in tema di supercar non siamo secondi a nessuno. Adesso come 30 anni fa (e anche di più). Complimenti per il test drive, mi ha divertito vedere come divorava l'asfalto di quelle curve. Un saluto a tutti.

  • Nigol T.
    Nigol T.

    You look at this Ferrari then you look at the Tesla Roadster and the Tesla is like amateur hour LMAO!!!

  • michele15982
    michele15982

    Complimenti al pilota.... chissà che divertimento !

  • Francesco Loreti
    Francesco Loreti

    Top Goduria pura

  • roouit patan
    roouit patan

    Nuovo motto Ferrari: "Zero croccantezza, solo godimento". 😂

  • Riccardo Biagioni
    Riccardo Biagioni

    Ma un po’ di tecnologia ce la mettiamo su una Ferrari..Pazzesca SF90!

  • Bebè Life upw7nd
    Bebè Life upw7nd

    Senti li come “smorgana” ..... amorevole

    • roouit patan
      roouit patan

      "Galeazzi approved" TOP

  • Antonio.Paola. jAz
    Antonio.Paola. jAz

    Il capolavoro , l’unica vera Ferrari oggi è la 812. Tradizione e Passione la vera filosofia Ferrari . Questa è solo uno esperimento per altro arrivato tardi in Ferrari , la Porsche già nel 2013....

    • Automoto.it
      Automoto.it

      La Porsche non fa queste cose. Ciao

  • Matteo Andrei
    Matteo Andrei

    Sei il numero uno!!!!!!

  • Dmitrii Batchilo
    Dmitrii Batchilo

    What a Great Car! Fantastica!

  • Antidoto Perfetto
    Antidoto Perfetto

    Ragazzi , è orribile Dio porco

  • Las locuras de Lala
    Las locuras de Lala

    È molto ma molto più bella la Ferrari "La Ferrari"

  • loutiscrive
    loutiscrive

    Questa non e' una Ferrari, parlando di puro design. Ormai la tradizione si e' persa del tutto. E solo per rincorrere japponesi e tedesche. Peccato,

  • Peppe
    Peppe

    Il paragone "GOLF 1600" parlndo di una errari è un po bruttino, piuttosto una fiat qualsiasi.

  • Christos Dimou
    Christos Dimou

    Bellissima, fortissima, ferrarissima.

  • Alessandro Venturelli
    Alessandro Venturelli

    orrenda a livello tecnico e brutta a livello estetico

  • jh5kl
    jh5kl

    i don t like how americans have been copypasting traditional beautiful italian design into their so called muscle cars. asian brands have been absorving german design (even taking german brand designers etc). we Europeans are not in a good situation

  • PlayerCompare
    PlayerCompare

    complimenti questa recensione ha schiacciato quella poverissima di quattroruote

  • vinasu maaj
    vinasu maaj

    Simone de Raffaele, nuovo collaudatore Ferrari!

  • Ferry
    Ferry

    che senso hanno 30 metri di non gas se abiti dentro a una pista? credo che a prescindere si senta il rumore del motore

  • Loira B.
    Loira B.

    Poco da fare italiani numeri uno

    • vinasu maaj
      vinasu maaj

      certo che con quello che costa mi sarei aspettato un computer di bordo più fluido… lagga da schifo

  • KING N\A ENGINE
    KING N\A ENGINE

    caro Master Pilot aspettiamo la new nsx type R e poi vediamo....

    • KING N\A ENGINE
      KING N\A ENGINE

      ​@Automoto.it sono al tuo parere carissimo,grazie d'aver risposto! mi iscrivo per farti i complimenti del video e di come spieghi i valori dell'auto in questione.

    • Automoto.it
      Automoto.it

      La nsx andrebbe completamente rifatta. Type R sicuramente può essere interessante ma per forza di cose non potrà mai arrivare alla raffinatezza di questa. Con tutto che Honda ha il potenziale per fare qualsiasi cosa ma bisogna vedere se ne ha l’interesse. Un abbraccio

  • Leonardo Pallotta
    Leonardo Pallotta

    "Galeazzi approved" TOP

  • TheFox6840
    TheFox6840

    La cosa più bella e convincente di tutto il video (ed è un gran video) è lui che si emoziona come un bambino e urla mentre guida nelle curve in collina. Quello che può fare una Ferrari.

  • Lapo Giany
    Lapo Giany

    E' la prima volta che commento ad un video del genere. La parte guidata su strada e' una goduria. Complimenti, anche al rumore!

  • bilij pdan
    bilij pdan

    Da 17:00 a 18:40 ho avuto la pelle d'oca...che macchina, che ibrido, e che pilota !!! WOW

  • Marco Bonfiglio
    Marco Bonfiglio

    Guarda che più le auto fan tutte da sole meno sono utili le tue recensioni

    • Automoto.it
      Automoto.it

      Ci vuole ancora

    • Marco Bonfiglio
      Marco Bonfiglio

      Eh insomma... cambiare cambiano da sole, poi c’è il controllo della sbandata, controllo del pattinamento, frenata assistita, ADAS, launch control, abs e chi più ne ha più ne metta... tra poco a nessuno fregherà nulla di come si guida una macchina tanto faranno tutto in autonomia

    • Automoto.it
      Automoto.it

      Le auto non fanno tutto da sole ;)

    • bilij pdan
      bilij pdan

      17:58 :)

  • 0000008 01
    0000008 01

    Poi arrivano quelli di Porsche, koosseing, McLaren , i soliti tedeschi, sappiamo fare le auto migliori e veloci. Poi arriva Ferrari e ogni anno fa sempre qualcosa di spettacolare.

  • Giuseppe Castellano
    Giuseppe Castellano

    Che sega di auto e che bravo tu

  • stefano santamaria
    stefano santamaria

    esteticamente non pace...... ha molto della Lambo...... e della Camaro....forte andrà sicuramente ma non mi fa impazzire

  • alberto cazzaniga
    alberto cazzaniga

    Bella Ferrari e bravo Emiliano a descriverla 👍👋👏

  • soniyu ziuy
    soniyu ziuy

    Quella strada la faccio tutti i giorni quindi la conosco bene, x andare a quel ritmo dev' essere proprio un gran ferro oltre al tuo lavoro ovviamente

  • Topo Gigio
    Topo Gigio

    Andrà anche fortissimo, ma esteticamente ai miei occhi fa veramente cagare, che fine hanno fatto le belle ferrari

  • Salvatore Fox Volpe
    Salvatore Fox Volpe

    Design: mi ricorda una corvette. Tecnicamente ha delle soluzioni interessanti, ma associare il nome a Ferrari a “trazione anteriore” mi fa paura. Non la comprerei mai perché Ferrari è del gruppo Fiat, ma alcuni aspetti tecnici sono interessanti. Tuttavia il rischio di denaturare il dna sportivo di Ferrari, associando il nome alla trazione anteriore è un rischio enorme. Ultima vera Ferrari resta ancora F40. Quella era arte, da allora fuffa per ricconi.

    • MrStefano218
      MrStefano218

      Non è più gruppo Fiat dal 2016

    • soniyu ziuy
      soniyu ziuy

      complimenti per esser riuscito a dialogare cercando di addomesticare 1000 cavalli sotto la pioggia haha

  • daniele salvigni
    daniele salvigni

    Forse i puristi non la ameranno ma che lavoro ragazzi :)

  • Davide Ferrari
    Davide Ferrari

    Bellissimi i fari e le luci interne, molto fotonici

  • Domenico Nozori
    Domenico Nozori

    certo che con quello che costa mi sarei aspettato un computer di bordo più fluido… lagga da schifo

  • Kelevra
    Kelevra

    I sedili ripresi dalla prima slk . Mi convince poco da alcuni anni l’evoluzione delle Ferrari. Ma tanto non sono un potenziale cliente.

  • Claudio Secondini
    Claudio Secondini

    guardare questo video con cuffie e Surround 7.1 attivo è spettacolare!!! sembra di essere li nel'abitacolo con Emiliano accanto che ti parla!!

  • Gabriele
    Gabriele

    quando sarò milionario la compro, deciso, è molto carina

  • Paolo Guidi
    Paolo Guidi

    Bellissima .. è entrata nel futuro , scelta obbligata anche per un marchio come Ferrari , ha dovuto piegarsi alle nuove regole antinquinamento che l'Europa obbliga ad applicare anche a marchi .. come Ferrari . 🇮🇹👍

  • Super Cooper S
    Super Cooper S

    17:58 :)

  • Soinas Doyi
    Soinas Doyi

    La linea non mi faceva impazzire all’inizio. Ora la amo

  • Luca Croci
    Luca Croci

    date un ombrello a qs uomo!!!!

  • Marcello Strampelli
    Marcello Strampelli

    7:13 che alla Ferrari mio padre comprò (magari fosse così, credo che solo la pinza costi come la mia panda). 😂

    • Soinas Doyi
      Soinas Doyi

      Bel servizio.complimenti

  • Luca Capaldi
    Luca Capaldi

    se si può smettere di girare intorno alla macchina che mi vien mal di testa

Prossimi video