IL POLLO NELLA DAMIGIANA: Rossana Becarelli su anima, tempo, vita, mente, coscienza e consapevolezza
52:17
35,042
byoblu
Dona oggi, resta libero domani. Con Paypal: www.paypal.me/byoblu. Con altri mezzi: www.byoblu.com/sostienimi#comesidona
___
Si metta un uovo dentro una damigiana di vetro. Dall'uovo nasce un pulcino, che cresce dentro la damigiana. La domanda posta dal saggio orientale è: come facciamo a far uscire il pollo dalla damigiana senza romperla?
Rossana Becarelli, in questa lunga riflessione domenicale girata a un convegno UniAleph, vi parlerà dell'inganno nel quale viviamo e del quale siamo tutti partecipi. Dobbiamo decidere se c'è un colpevole e se noi, in questo processo, siamo del tutto innocenti, cioè vittime senza alcuna responsabilità. Dobbiamo capire se abbiamo coscienza piena del nostro ruolo nel mondo, e se in questo ruolo portiamo una partecipazione responsabile e consapevole, oppure se siamo esseri transeunti, vittime che vengono sacrificate periodicamente sull'altare degli interessi altrui.
Ma per prendere questa decisione Rossana, che è medico, antropologa, direttrice sanitaria dell'ospedale torinese San Giovanni Vecchio e presidente della Rete Euromediterranea per la Umanizzazione della Medicina (HUM MED), vi porterà a riflettere su molti dei temi veramente importanti per ogni essere umano, come la morte, la coscienza, la mente, la malattia, l'anima, le credenze comuni, il dna, la parola che distorce la realtà e introduce nei nostri rapporti l'inganno, il tradimento e la falsità. Se qualcuno vi dicesse che "agendo semplicemente sul respiro, noi siamo in grado di trasformare strutturalmente la materia di cui siamo composti", ci credereste? Perché se così fosse, dovremmo smettere di sentirci come un pollo nella damigiana, di essere prigionieri delle nostre strutture cognitive, di essere cioè "vittime dei nostri pensieri", incapaci di uscire dalle gabbie mentali che qualcuno ci ha costruito intorno e che abbiamo fatto talmente nostre da non essere più in grado di dissociarci da quello che la nostra mente ci racconta.
Siamo tutti come polli nelle damigiane e non sappiamo "pensarci fuori".
Un'ora ben spesa per smettere di pensare a ciò che non ha senso e riflettere sulla cosa più importante che abbiamo: noi stessi.
Intervento tratto dal convegno "Flusso della vita e naturale capacità di amare" organizzato da Unialeph il 7 aprile 2019, Camogli (Ge).
___
Vieni a discuterne qui, siamo già a centinaia di migliaia: www.byoblu.com/unisciti-alla-grande-comunita-byoblu-telegram

Commenti
  • Fer Bor
    Fer Bor

    Su keynes dice un'inesattezza, la sua idea di ridistribuzione per mantenere alti i consumi non era insostenibile, perché allo stesso tempo sosteneva dei principi di autarchia economica, per cui non c'era nulla di insostenibile. Consumismo non è liberismo. Io posso consumare tranquillamente, ma consumo quello che viene prodotto a 10km da casa mia, non quello che per arrivare nelle mie tasche deve fare il giro del mondo. Quindi Keynes lasciamolo stare per cortesia...

  • maria cerasoli
    maria cerasoli

    Grazie mille

  • Alessandro Leone
    Alessandro Leone

    grazie

  • Beppe On line
    Beppe On line

    Interessante anche la parte della respirazione ☺️🔥

  • Gianfranco Cosentino
    Gianfranco Cosentino

    Il gioco della chiesa é quello di soggiogare le MENTI delle persone senza violenza per non provocare una rivolta. Il gioco dei potenti é tenere il popolo nell' ignoranza in modo da non scoprire MAI la verità. Piccola schiera di potenti o tanti politici che comandano non importa: TUTTA QUESTA GENTE, chiesa e politica o pochi che siano, NON LAVORANO E LI MANTENIAMO NOI POPOLO.

  • Claudio Rinaldi
    Claudio Rinaldi

    Bravissima, chiarissima, magistrale - complimenti per la sua consapevolezza. Grazie per la lezione.

  • Michele Dellagatta
    Michele Dellagatta

    grazie rossana sei chiarissima ì viva l amore ì

  • Gianni loris rivi
    Gianni loris rivi

    Eccone n'altra.....:))

  • Persefone
    Persefone

    Questa mi sembra una radical chic un po' confusa da filosofie orientali. Qui siamo in Occidente e abbiamo la fortuna, onore, di avere il vero e unico Dio, la via, la vita, l' unica verità di Cristo che porta al Padre, disposto a morire per noi per essere coerente fino alla fine con ciò che predicava. Sappiamo che il Vaticano è pieno di massoni modernisti che dopo il Concilio stanno relativizzando questa fede, ma ciò è nel disegno di Dio per scremare gli eletti

  • Pietro Floresta
    Pietro Floresta

    Byoblu the best !grazie !

  • Peter Ray
    Peter Ray

    In confronto a questa i terrappiattisti possono lavorare al CERN di Ginevra .

  • Mauro Ghigliani
    Mauro Ghigliani

    Bah....cambiare spacciatore? Potrebbe essere una soluzione.... con tutta la confusione che ha in testa la dottoressa, forse non basta....

  • Lorenzo Paludo
    Lorenzo Paludo

    Dal maggio 1950, con la pubblicazione del libro Dianetics, La Forza del Pensiero sul Corpo, le persone possono sperimentare il recupero della consapevolezza del proprio passato, incluse quelle che vengono chiamate "vite passate" e quindi recuperare le proprie certezze. Di fatto siamo Esseri Spirituali immortali, che conviviamo con un corpo della razza umana, che è invece mortale. Abbiamo mezza eternità nel passato ed altrettanta nel futuro. Pertanto non vi è alcun problema sulla domanda se si vivrà ancora oppure no. Essendo Esseri spirituali immortali, non possiamo farne a meno di esistere ulteriormente. Quindi la risposta su questa tematica c'è già. La domanda più appropriata è invece, COME SI VIVRÀ. A causa di ignoranza del proprio passato + informazioni false aggiunte in varie epoche, l'individuo è stato portato nella confusione. Quindi l'Essere spirituale identificandosi col corpo di carne del momento è poi finito con l'avere ulteriori considerazioni false riguardo a se stesso. Quindi si è intrappolato ulteriormente, fino a ritrovarsi qui, su questo pianeta, vivendo la vita di qualcun altro, cioè quella dell'Homo Sapiens, con la convinzione che sia la propria vita...

  • Jon80Jon
    Jon80Jon

    14:01 ci racconta di gente che si smaterializza a seguito della meditazione... poi che chi ci manovra dietro le quinte in segreto non lo fa con cattiveria... ooh e ovviamente che la Chiesa cattolica è il male assoluto e ha cambiato il messaggio dei Vangeli... siii come no! peccato che l'archeologia e le fonti dei rotoli del I secolo raccontino tutt'altra storia!

  • Giovanna Pieraccini
    Giovanna Pieraccini

    Aggiungiamo solo che se vogliamo il pollo fuori della damigiana non basta l intenzione ,ma ci vuole l azione.....perche il collasso della funzione d onda avviene solo a livello di energia...sulla materia è necessario che segua la trasformazione o l azione sulla realtà

  • attilio capelli
    attilio capelli

    Cara Rossana Becarelli, lei mi sta aiutando a capire che le uova non son da mettere nelle damigiane.Mi pare gia molto e la ringrazio di cuore.

  • Riccardo Conte
    Riccardo Conte

    un video molto molto interessante...

  • maxtipex
    maxtipex

    Quando le cose si mettono male diventiamo più spirituali, e allora viva la crisi !

  • RacchoChapul
    RacchoChapul

    Quindi ricapitoliamo... i poveri sono le mosche ed i ricchi sono ragni, funzionali all'oscillazione di potenziale che serve alla vita stessa per definirsi? Praticamente è una supercazzola ... Ora scommetto che la signora venderà un libro che argomenta questa pila di stronzate. XD

    • hulrich1000
      hulrich1000

      Non capisco l'accanimento.. Una cosa può piacere o no, ma che bisogno c'è di offendere?

  • diamine75
    diamine75

    Onestamente, all'inizio capivo tutto. E condivido ciò che ho sentito. Ma gradualmente, minuto dopo minuto, capisco sempre meno. Dove cavolo sta andando questo discorso?

  • Gianni Mirra
    Gianni Mirra

    Grazie splendida lezione....Con la consapevolezza di essere solo un putipu è comunque bello sentirsi parte dell'orchestra della vita

  • Flavio Forte
    Flavio Forte

    Va bene,ma io il muro anche correndo veloce non ci provo a autoconvincermi che non c'è e provo a passarci attraverso! Ma grazie comunque per lo stimolarmi

  • il venditore porta a porta
    il venditore porta a porta

    La domanda vera che dobbiamo farci è un'altra ed è esattamente questa:PER QUALE MOTIVO L'ESSERE UMANO DEVE "CERCARE"VERITAS LIBERTAS ET IUSTITIA "?Se la cerca in continuazione è perché sa che è cosa giusta ma sta di fatto che non ce l'ha. ..o mi sbaglio?

  • Davide Bravi
    Davide Bravi

    Penso che in pochi capiranno la profondità e l’armonia di queste parole. Dobbiamo lavorare su noi stessi, iniziare finalmente ad imparare a respirare.

  • Giulio Buccini
    Giulio Buccini

    Falso. Noi in occidente non abbiamo le parole chiave come verità, libertà, giustizia. Abbiamo invece spread, debito e mercato. Forse la signora si è distratta un attimo, oppure legge autori del secolo scorso, ma non si è accorta che i governanti oggi ci parlano solo di capitali, investimenti ed indici di Fitch e/o di J.P.Morgan? Il pensiero occidentale e la civis romana sono morti. Oggi tutti noi siamo "risorse" per il mercato, tutti noi dobbiamo competere e scannarci fra di noi per spuntare il migior prezzo sul "mercato". Abbiamo tutti un cartellino puntato sulla testa con sopra un prezzo ed una analisi costi/benefici, dalla culla alla tomba. Manco una voce si leva a denunciare questo abominio. Anzi i nostri governanti-banchieri ci spiegano che questa bestialità è cosa buona e giusta. Il nuovo clero ed i nuovi sacerdoti hanno la cravatta e la camicia ben stirata mentre professano il nuovo mantra a suon di indici di performance. Una follia globaale si è impadronita del pianeta: debiti e titoli sufficienti a ricomprarlo 50 volte, mai s6ccesso nella storia dell'umanità. Altro che Chiesa e vangelo, ma la signora in questi anni dove stava? Sonnecchiava?

  • Galvan2412
    Galvan2412

    Se siamo vittime dei nostri pensieri lo siamo anche di quello che "pensa" il pollo fuor di damigiana.

  • modo161
    modo161

    Essendo direttrice sanitaria sarebbe utile portare un po' di filosofia umanistica per chi ci lavora dentro...noi della coop "adrusbala" abbiamo incontrato prefetti, consiglieri, papi, comunali, direttori sanitari, capi sala, capi e basta e alla fine senza risultato abbiamo bloccato il servizio. Lezione: fate vobis. Dottor Nessuno

  • Bruno Cavallaro
    Bruno Cavallaro

    "the goose is out!" la cognition, l'eureka. L'avevo appreso da Osho Rajneesh. Grazie a Rossana, che mi ha riportato alla mente un'altra visione trasmessami da Osho Rajneesh: un giorno, nella sua stanza, di fronte a discepoli, disse: tutto questo spazio è pervaso di esseri, minuscoli, invisibili. Ma il vuoto è un'apparenza. Ultimamente, pensandoci, corrotto dalla scienza occidentale, avevo iniziato a dissociare l'insegnamento di Osho Rajneesh collocandone un pezzo in un Oriente ascientifico, animistico. Ora Oriente e Occidente mi si stanno in un certo senso ricomponendosi, fondendosi, in un'osmosi. Grazie

  • Zoi Photography
    Zoi Photography

    Finalmente sempre più approfondimenti sulla fisica quantistica Ottimo video complimenti alla Becarelli

  • daniele basaldella
    daniele basaldella

    A me è piaciuto molto di più Mauro Scardovelli. Senza nemmeno parlare ha detto di più!

  • vugio
    vugio

    FUFFA^2

  • plata salud
    plata salud

    E' piu' facilmente ascoltabile dopo aver aumentato la velocita' del video a 1.25.

  • Funklab music Studio
    Funklab music Studio

    Grazie per questa lezione magistrale! Se i canali di informazione fossero come Byoblu vivremmo sicuramente in un altro mondo, migliore!

  • tuttouno
    tuttouno

    grande!!!!

  • dibadj
    dibadj

    Meravigliosa!

  • Miranda Bordin
    Miranda Bordin

    Quello che bisogna fare è un percorso alchemico di forma pensiero positivo e di amore verso tutto e tutti questo sistema vi porta alla apertura della pineale e le energie ti rimandano ciò che tu hai trasmesso in termini di vibrazione è una legge della fisica legge di causa effetto da li non si può uscire è il campo energetico dell universo stesso

  • Ezio 4
    Ezio 4

    Va vanti tu che poi ti seguiamo ....

  • Italian Mile
    Italian Mile

    Pot-pourri dello spirito sessantottino. "Come uscire dalla damigiana per entrare direttamente nell'altra sua speculare".

    • Italian Mile
      Italian Mile

      +byoblu 😉

    • byoblu
      byoblu

      Ma con tutte queste damigiane, una con dentro un po' di Barbera ce la ritroveremo?

  • Franko Russo
    Franko Russo

    Grazie Rossana, che ci confermi ciò che in tanti cominciamo a capire, ovvero che... non abbiamo capito niente!!! ;))) Un abbraccio a te ed al nostro sorprendente (ancora!) Claudio!! :)

  • L C
    L C

    basta new age. riappropriamoci piuttosto delle nostre radici di cristiani. sono quelle che ci hanno fatto grandi e noi le abbiamo rinnegate.

    • L C
      L C

      non parlo infatti di contraddizioni. il problema è proprio questo. che la verità così facendo diventa "in vendita al miglior offerente". ognuno ha la sua. il problema è: possono esistere più verità? per me la risposta è no. ma la domanda vera è: cosa è la verità rispetto alle domande importanti della vita? la sofferenza e la morte per esempio. nessuna religione fuori dal cristianesimo ne tantomeno la filosofia mi ha mai dato una risposta più profonda. ora andrebbe chiarito cosa è il cristianesimo ma non è certo un discorso da chat su you tube. comunque seguo molto byoblu e ne apprezzo la maggior parte dei contenuti.

    • byoblu
      byoblu

      Secondo me non c'è contraddizione tra le due cose (ma non chiamarla New Age)

  • Andrea Cusati
    Andrea Cusati

    I giudicanti ed etichettanti commenti che leggo sotto il video sono la dimostrazione di cosa fa la mente allo spirito. Chi è curioso di comprendere l'ego che si frappone attraverso la mente fra lo spirito e il manifestarsi dell'amore che è la nostra stessa essenza, legga i commenti qui sotto e lo vedrà subito chi divide ed entra in conflitto e chi sceglie di osservare e basta la verità. Un abbraccio a tutti

  • Gianni Massarenti
    Gianni Massarenti

    Ha parlato di tanti temi importanti , senza che venisse detta una stupidaggine ; complimenti dottoressa .

  • Domenico Praticò
    Domenico Praticò

    È doveroso puntualizzare professoressa che libertà, verità e giustizia non sono i temi del Vangelo di Cristo: altresì i temi sono l’incontro unico tra Dio e l’uomo, dove è Dio stesso a fare il primo passo verso l’uomo, l’Amore per il prossimo e la Salvezza (dell’anima evidentemente). I temi di libertà, verità e giustizia cui Lei fa riferimento sono più propri dell’antico testamento dove appunto si indicano termini comportamentali e sociali oltre che di carattere religioso. Le puntualizzo questo poiché la sua disamina, se pur interessantissima, si basa su un assunto che Lei adduce forzosamente.

    • byoblu
      byoblu

      Meno male: ogni tanto un commentatore critico colto e soprattutto educato.

  • Katja Bonann
    Katja Bonann

    emh scusate noper esse morbosamente CINICA ma tante ciciole ciacole se dise qua per in gran sostanza no ir un KLINz. madonna el vecio qua sotto appena dimesso dal cim el xe più sensado e sgaio co el se meti a filosofeggiar sul mondo e relativa gente, , sistema attorno.

    • Katja Bonann
      Katja Bonann

      byoblu cocoli♡bei lori ke sa coglier l umorismo e no giudica come un recentemente se esprimi su tematiche Alquanto materialmente dolorose e serie ** Ave da la Nova linda blair ma no whitc project come stregase sparse in ter mondo >:///

    • byoblu
      byoblu

      Cos'è, una commedia in veneto antico? 😂

  • Dario Villeggia
    Dario Villeggia

    Quasi meglio di Greta Thunberg!

  • antonio giannone
    antonio giannone

    Mi hai illuminato grazieeeeee:)

  • Liliana Borojan
    Liliana Borojan

    Brava Breathing Grazie 😊

  • daniele basaldella
    daniele basaldella

    Il respiro serve per l'azione. Zen insegna... Chi respira per non agire non merita neanche l'aria. Claudio, riprenditi!

    • byoblu
      byoblu

      aspetta... sto respirando prima di risponderti 😂

  • daniele basaldella
    daniele basaldella

    Questo è il pensiero unico della dittatura orientale, dei "grandi maestri" yoga. Come va di moda lo yoga fra gli yuppies! ...bè, andava più che altro, un pò sorpassati- Questi pseudo maestri (autoproclamati) giustificavano (ma anche tuttora) la divisione in caste. Uno dei loro motti è : non siamo venuti al mondo per cambiarlo ma per appartenere con gioia. !!!!! Bella roba! Poi anche il concetto che le parole sono date all'uomo per confonderlo... e poi parla parla paroloni che suscitano solo destabilizzazione. Il tutto solo per elevare se stessa. Non mi comunica pace amore o sentimenti positivi.: va veloce e sembra quasi che gridi. I maestri sono altri, insospettabili, discreti e umili! In sintesi anche Gesù ci ha trasmesso un messaggio che libera il quore e la mente per andare oltre, ma la religione cristiana lo ha ucciso due volte. Quore cona Q.... si vabbè...CIAO!

    • daniele basaldella
      daniele basaldella

      Vabbè, una risposta solo per rispondere. Non credo e non pretendo che tu abbia il tempo e lo spazio per intavolare una discussione. Ti seguo con soddisfazione da quando hai aperto il canale e continuerò a farlo, ma questa volta ho dovuto ribellarmi :-) !!! Ciao carissimo!

    • byoblu
      byoblu

      Però la Torre di Babele (la parola e la conoscenza che confondono e separano), andando a memoria, non è mica un concetto dello stesso antico testamento?

  • AGB Milano
    AGB Milano

    Ho fatto un pò di fatica a comprendere il discorso della dottoressa Becarelli. Sono convinto che il nostro cervello abbia grandi possibilità e che la scienza stia esplorando sempre più queste capacità, talvolta magari confermando idee e intuizioni di culture antiche e/o altre rispetto alla nostra, ma a tratti mi pare un discorso un pò troppo "sconnesso". Apprezzo comunque !

  • manci danci
    manci danci

    Claudio portaci rampini su byoblu sarebbe molto interessante ascoltarlo!

  • geremia pace e bene
    geremia pace e bene

    ebbene si cara dottoressa, il grosso del problema sono proprio i cattivi banchieri, e gli orientali non sono così scaltri, altrimenti non si sarebbero fatti fregare come e peggio di noi. Ciò non toglie che uno scambio di conoscenze con loro potrebbe arricchirci.... P.S. Se uno non sa come gira il denaro, non può sapere come gira il mondo. E il denaro lo fanno girare i cattivi banchieri.

  • elvis76c
    elvis76c

    Bello bello

  • geremia pace e bene
    geremia pace e bene

    non capisco come faccia byoblù a schierare gente come questa dottoressa che non sapendo che il mondo è governato da qualcuno da la colpa a tutti di come è messo male. Al massimo la massa ha la colpa di lasciarsi governare da questo qualcuno. Per il resto ho sentito molte parole e niente prove.....

    • geremia pace e bene
      geremia pace e bene

      +byoblu d'accordo, ma anche tu hai scritto nel tuo commento che pubblicate solo cose decenti. A questo punto potrebbe arrivare Attivissimo che vi fa lo stesso vostro discorso. E voi cosa dite? Cercate di smentirlo sui fatti, il che è proprio ciò che ho iniziato a fare io rilanciando la pietra. Vi dirò di più, io al posto vostro avrei pubblicato meglio qualcosa di Attivissimo che di questa donna, poiché il primo professandosi palesemente contro qualsiasi cosa vada contro il sistema meglio si pone nella condizione di essere analizzato dal pubblico di byoblù, mentre la seconda schierandosi dichiaratamente contro il sistema entra più facilmente nelle menti come fa un virus. L'antidoto sono i fatti ancora una volta, altro che ogni opinione è rispettabile e se non piace a te piacerà a qualcun altro. Con questo sia chiaro che non voglio bocciare tutto il lavoro che fate, cerco solo di, implementarlo per quanto riesco.

    • byoblu
      byoblu

      Byoblu è un media, riprende tante cose, su tanti temi, fa tante interviste... e lentamente pubblica tutto quello che ha la decenza di essere pubblicato e che ha la potenzialità di contribuire all'ampliamento della conoscenza collettiva. Poi ognuno può apprezzare o meno un contenuto piuttosto che un altro. Quello che a te non colpisce, magari è apprezzato e serve ad altri.

  • RiccardoVegan
    RiccardoVegan

    Qui siamo sul minestrone... Gesù? Forse il vangelo bisogna leggerlo per come è scritto originalmente... Ognuno crede alle favole che vuole

  • Dross Salimbeni
    Dross Salimbeni

    Ma basta con queste chiacchere che gratificano solo chi le fa....Non c è filosofia umana , speculazione filosofica che possa rispondere adeguatamente al bisogno umano di felicità.....il Mistero presente è la via....BUONA PASQUA a tutti...anche ai "cretini acculturati"

  • Noki Runner
    Noki Runner

    @byoblu invita Giuliana Conforto con il suo concetto di più tempi e ritmi della natura contro l'unico tempo materiale tiranno che "crea debito" ... la forza nucleare debole.. e la sua importanza...

    • byoblu
      byoblu

      Manda link qui di un suo video

  • Claudio Ari
    Claudio Ari

    Li riconosci subito. Ad un certo punto dicono la parola "quantistico" (in mezzo alla solita insalata di concetti più disparati) e lì capisci che non sanno quello che dicono.

    • byoblu
      byoblu

      Quantistico. 😉

  • carlo merighi
    carlo merighi

    Ho ascoltato la dott.ssa. Discorso molto sottile. Una predilizione alle discipline orientali e un ko per la chiesa cattolica. Gesù Cristo il terzo giorno è resuscitato, i guru meditativi che sono scomparsi lasciando "un ciuffetto di peli" ? Non esiste il bene ed il male , l'ombra è necessaria per vedere la luce? Dove ci vuole condurre la dottoressa, ad attraversare i muri modificando le nostre frequenze energetiche? A sentirsi liberi soltanto pensandolo? Il pollo per poterlo far uscire dalla damigiana nel nostro mondo fisico, ritengo non sia sufficiente immaginarlo all'esterno. Noi possiamo farlo, ma il pollo continuerà a vivere sotto vetro. La dottoressa ha visto una vignetta carina che girava sul family day inerente l'esclamazione di Maria a Giuseppe su Gesù bambino? Ho trovato questo intervento subdolo e pericoloso. I colpevoli esistono e la massoneria è un male assoluto, ma a riguardo nemmeno un accenno a differenza della chiesa. Comunque, Claudio, grazie anche per questo servizio.

    • carlo merighi
      carlo merighi

      +byoblusono felice per chi é fuori dalla damigiana. Continuo a condividere la filosofia del prof Fusaro, più che le visioni della dott.ssa. Anche questa é una mia idea. Grazie ancora.

    • byoblu
      byoblu

      Il pollo sei tu e la damigiana è la gabbia delle tue idee sugli altri e soprattutto su te stesso.

  • acqua azzurra
    acqua azzurra

    rompere la damigiana e il pollo esce, il pensiero non libera nessuno, pensa agli animali negli allevamenti intensivi di alta crudeltà, il pensarli fuori da quella crudele prigione non li porta fuori dal macello, forse se condividiamo tutti questo stesso pensiero credendoci, al supermercato faremmo la differenza agendo con le azioni non solo con il pensiero , non comprando più carne di esseri innocenti, maltrattati, sfruttati, imprigionati crudelmente e poi scannati.Ci riteniamo evoluti invece facciamo abomini, allevando in gabbie strette, in sbarre di acciaio, senza alcuna libertà di muoversi, senza la terra sotto le zampe, senza diritto al pascolo e con metodi crudeli, esseri senzienti con anima.Pagheremo con il Karma. così dicono le discipline orientali nel video citate.Faranno a noi quello che noi stiamo facendo agli animali.

  • Nando Cielo
    Nando Cielo

    Meraviglia Messora!!!

  • tutubi49
    tutubi49

    "L'oriente saggio e spirituale VS l'occidente materialista e addormentato" è un adagio new age trito e ritrito intinto di pressappochismo. L'Oriente d'oggi è ben diverso da quello di 1200 anni fa, come lo siamo noi. Basta con quest'uso distorto e casuale di "coscienza", "consapevolezza" e "spiritualità". C'è oramai la quasi assoluta certezza di trovare spazzatura nei contenuti associati a questi termini. Troppo rumore. Se parliamo delle culture tradizionali d'Est e d'Ovest, entrambe hanno da insegnarci moltissimo, ma approcciamoci seriamente a questi discorsi: per pietà, basta niueggiari.

    • Danilo
      Danilo

      grazie. accolgo il tuo appello.

  • Gianluca Lorenzato
    Gianluca Lorenzato

    Claudio, questa dovresti dirla a Travaglio, quando durante le conferenze parla di Formigoni e ci sono i giornaloni che si lamentano perche e' ancora in galera, fate come per il pollo nella damigiana, pensatelo fuori😂😂😂😂. A parte gli scherzi bello che arti come Yoga, Feng Shui energia vengano studiate anche dalla fisica quantistica.

    • byoblu
      byoblu

      😂😂😂

  • Cripto Affari
    Cripto Affari

    Elfi? Geni? Gente che muore e si dissolve nel nulla? Ok. Siamo alla frutta, ammettiamolo.

    • Cripto Affari
      Cripto Affari

      +byoblu Ahahahah 😀 Vabbè Claudio, sei perdonato.

    • byoblu
      byoblu

      Non posso risponderti in quanto mi sono già dissolto e il mio ciuffetto (corposo) di peli non ha dita e polpastrelli.

  • fabioarena85
    fabioarena85

    Sono gli argomenti spirituali che bisognerebbe portare all'interno di quel caspita di parlamento altro che spred porcellum deficit e puttanate varie.

  • sergio romero
    sergio romero

    riempi la damigiana di acido e quando il pollo è disciolto svuoti la damigiana. ta cian!

  • Luciano Rizzo
    Luciano Rizzo

    Pensieri Bellissimi, ma falsificati dalle parole che stiamo ascoltando...Saranno più’ veritieri gli scritti di un certo Darwin...che riporta ad unita’ gli infiniti diversi potenziali dell’ infinito numero di viventi ( la selezione naturale) ?

  • Fabio Biersack
    Fabio Biersack

    Non per offendere, però per me tutte queste teorie new age orientaleggianti che sviliscono il valore del mondo materiale e relativizzano tutto, sono portate avanti sempre da persone che poi nella vita al lato pratico non hanno combinato nulla. Sembra quasi che tutto questo minestrone di teorie malassemblate fra loro sia una sorta di rifugio per chi nella vita è un fallito, per chi non si è realizzato in un qualche modo e quindi simpatizza con concetti di realtà illusoria, rinnega il corpo fisico e la realtà materiale sull'altare di concetti astratti, superstizioni ecc. Io penso sempre ad una cosa quando ascolto una persona parlare, sopratutto se questa persona si pone come portatrice di sapere, disvelatrice di misteri e in generale illuminata su un qualche argomento : io ascolto ciò che ha da dire e poi la osservo e mi chiedo in che situazione verte, insomma ok questa persona mi fa un monologo in cui parla di un argomento come se fosse detentrice di chissà quale verità ma alla fine questa persona che vita ha, sta meglio di noi poveri ignoranti? è più bella? non invecchia? è piena di soldi?ha capacità particolari e utili?non si ammala?non soffre?è giunta ad un livello superiore rispetto alla condizione umana? Putroppo la risposta che quasi sempre trovo è che non ha nulla di tutto ciò, ossia alla fine parla tanto, fa molti discorsi ma in realtà è esattamente come chiunque se non messa peggio. Esempi di ciò sono i vari santoni che si credono detentori della verità assoluta e poi sono ridotti peggio degli altri, gente che sa solo fare discorsi astratti ma poi non ha combinato un accidenti di nulla, solo parole. Riguardo al discorso fatto nel video, il messaggio che passa è che gli orientali sono tutti saggi e illuminati mentre noi poveri neanderthal occidentali siamo rozzi, stupidi e solo affamati di denaro ahah questa è solo una visione fantasiosa della realtà. Partiamo dell'india, vista dai guru come terra immersa in un aura mistica e abitata da super umani illuminati ed evoluti culla della verità assoluta...Beh la realtà è decisamente diversa : è uno dei paesi con il più alto tasso di cecità e di diabete fra la popolazione, la maggior parte della popolazione vive nella miseria più totale, la società è divisa in caste dove le persone delle caste inferiori(gli impuri)nemmeno possono bere la stessa acqua delle caste superiori... Se poi tiriamo in ballo le due Coree il Giappone e la Cina allora bisognerebbe parlarne per ore, per esempio sono tutti paesi con una cultura del lavoro folle e assurda, dove i lavoratori sono trattati come bestie e nemmeno si siedono per mangiare, lavorando più di 12 ore al giorno e spesso dormendo sul luogo di lavoro; in più il Giappone è fra i paesi col tasso di suicidi più alti al mondo a causa di una società repressiva, incentrata sulla produttività e sull'apparenza e la reputazione. Vogliamo parlare dell'industria musicale o cinematografica sud coreana? assoggettata completamente agli interessi politici, usata come strumento di repressione del popolo, sfrutta gli artisti come carne da macello solo per soldi. Si potrebbe parlare ancora di cosa fece il Giappone durante la seconda guerra mondiale e di quali atrocità compì il suo esercito in Cina, e di come nessun politico dell'epoca sia mai stato processato ma al contrario siano passati tutti per eroi... Parliamo poi di tutti i prodotti che comprate dalla cina? certo li pagate pochissimo ma sono frutto dello sfruttamento inumano della manodopera, i lavoratori vengono pagati una miseria e munti delle loro energie come mucche da latte; oppure avete mai visto interviste a giovani cinesi? sapete cosa dicono?"voi occidentali sapete di più sulle nostre tradizioni e religioni più di quanto ne sappiamo noi, a noi importa solo fare soldi e successo per avere una bella via" ecco cosa pensano e fanno. Vogliamo poi parlare del nord corea? Beh non penso ce ne sia bisogno no? Questi sono i paesi asiatici tanto mitizzati e idolatrati dai poveri ignoranti indottrinati che seguono i vari guru, altro che spiritualità, meditazione ahah Per finire si potrebbe parlare di come il tanto acclamato Buddismo che molti praticano non esista più ma sia la mescolanza di varie credenze avvenuta nel corso dei secoli, ma sopratutto vogliamo parlare di tutte le guerre religiose che esso genera, informatevi e scoprirete che non è oro tutto ciò che luccica!

    • Fabio Biersack
      Fabio Biersack

      Ah si dimenticavo il discorso sugli sciamani, andate in Africa a vedere come la gente muore di fame, malattie varie e altro ogni giorno, altro che potenti guaritori...

  • teo rossi
    teo rossi

    marasma cosmico sfociato nel nulla cosmico. a tirare una somma che cosa ne esce?

  • Leo
    Leo

    la creazione di Eru Iluvatar

  • Marco Buchicchio
    Marco Buchicchio

    Chi non sa sentire e vedere oltre reputerà tutto questo minchiate New Age, e così la solita solfa si riproporrà. Se non riesci a percepire questo non significa che non esiste 😉 complimenti ByoBlu sempre un passo avanti. Uno dei migliori video. Si imparano tante cose su questo canale 😊 spero di ampliare sempre di più la cultura per comprendere meglio i vostri contenuti. Riguardo alla meditazione di cui parla la dottoressa...provare per credere 😉

  • Michele Bedendo
    Michele Bedendo

    Un ringraziamento profondo a Rossana Becarelli per questo meraviglioso intervento, a Mauro Scardovelli per le continue occasioni d'apprendimento e a Claudio Messora per la condivisione di queste esperienze.

  • Stefania Gualandi
    Stefania Gualandi

    Chissà perché io associo quella damigiana alla UE! Ecco perché sono riusciti a fare "questa" Europa! Perché siamo tutti polli! Ma oltre che a pensarci "fuori", io dico che è ora di prendere a martellate quella damigiana e ad uscirne fuori in carne ed ossa! A parte ciò, grazie Claudio per queste testimonianze di pensiero colto e profondo! Buona settimana! 🤗👍🐝

  • massimiliano macina
    massimiliano macina

    Vedo che questi ultimi video sono piaciuti molto interessando molte persone. Dico che cè una vasta letteratura che consente di allargare la propria coscienza. È un percorso bellissimo... buon viaggio a tutti!

  • Maurizio Maurizio
    Maurizio Maurizio

    Informatevi sul Concilio Namnetense e su come la religione Cristiana ci abbia condannato a morte. Vedi, Michele Giovagnoli.

  • Claudio Driver
    Claudio Driver

    Sono state dette cose molto profonde, ma anche cose superficiali. Il fatto che l'evoluzione non procede per progettazione in vista di un fine, ma per selezione a partire da mutamenti casuali mette in campo quel fattore "magia" che non riusciamo a spiegare razionalmente. Il motivo è che non c'è nessun progetto dietro.

  • Carlo Ruisi
    Carlo Ruisi

    A parte che l'India è molto più occidentale di quello che tu puoi pensare e noi occidentali siamo molto più orientali forse anche degli indiani dopo la semitizzazione europea perpetuata dal cristianesimo.

  • Carlo Ruisi
    Carlo Ruisi

    Allora gli elfi di Tolkien esistono, Elrond, Galadriel, Fingolfin esistono davvero... Mi piacerebbe conoscere Fingolfin, ammiro molto il suo coraggio e la sua forza.

  • Francesco Piga
    Francesco Piga

    Grande Claudio, come sempre Allora ti lancio una sfida . Perché non intervisti Giuliana Conforto che con il suo libro "Cambio di Logica" tratta più o meno gli stessi argomenti dicendo che noi siamo schiavi del tempo lineare e del suo diretto discendente il denaro. I quali possono essere sconfitti proprio cambiando il nostro modo di pensare. Il libro è veramente interessante seppur non leggero da leggere

  • Verità su Xylella
    Verità su Xylella

    suggerisco di leggere il "libro tibetano dei morti" ,oppure la versione per occidentali "il libro tibetano del vivere e del morire"

  • maria virginia ganci
    maria virginia ganci

    Veramente sono un po’ perplessa

  • Fata
    Fata

    Superlativo!!!

  • F M
    F M

    E ovviamente l'attacco al Cattolicesimo e alla famiglia naturale... La solita imbonitrice disagiata innamorata delle minchiate orientali. Vi rendete conto dell'antiscientificità delle sue idee? Passo falso di Byoblu.

  • Davide Miceli
    Davide Miceli

    Sarà un caso che la massoneria satanica da secoli vuole distruggere il cattolicesimo

    • carlo merighi
      carlo merighi

      Ma nemmeno una parola. Solo ko per il cristianesimo che sembra il male assoluto.

  • Anastatica Hierochuntica
    Anastatica Hierochuntica

    Costantemente violato il principio di non contraddizione sia in ambito filosofico che scientifico. L'interpretazione di Copenaghen del principio di indeterminazione ha notevoli contraddizioni. Inoltre le informazioni date sulle scritture cristiane sono parziali e e pregiudizievoli. Ecco che la gnosi si ripresenta oggi..come sempre mischiando la realtà alla fantasia..

  • Francesco Palange
    Francesco Palange

    Apprezzo molto il lavoro di byoblu. Giusto trattare questi temi perché fanno comunque parte della nostra quotidianità. Ad esempio, se fossimo come propugnato dalla dottoressa, il nostro sistema sociale, quindi economico, sarebbe drasticamente diverso. Io credo che siamo in un punto di discontinuità storico. Tutto assume una velocità, prima sconosciuta. Questa diatriba oriente Vs occidente, con accenni allo sciamanesimo, sa parecchio di stantio, dal mio punto di vista. "Grazie" alla new age che ha permesso di esercitare il discernimento si è potuto "correre" velocemente quanto i tempi che si vivono. Quindi ben venga l'informazione di questo tipo come stimolo a ciascuno di noi. L'analisi fatta, dal mio punto di vista, aveva un qualche significato generale una quindicina di anni fa. Esattamente come la metafora del pollo. Aggiungo solo che, a mio avviso, i tempi corrono, non aspettano. Quindi discernimento e coerenza rispetto alle proprie consapevolezze sono una priorità assoluta.

  • Filippo
    Filippo

    Questi argomenti sono spettacolari. Ne seguirei ore tutti i giorni. Grazie byoblu

  • M M
    M M

    Per restar fedeli alla metafora del musicista dell'orchestra, farei notare alla dottoressa che essendo occidentali forse dovremmo approfondire la.nostra cultura tornando alle nostre radici per realizzare ció che siamo anzichè giocare a fare i buddisti-taoisti-sciamani

    • hulrich1000
      hulrich1000

      Io farei notare a te che la dottoressa non ha detto che che l'oriente è meglio dell'occidente e viceversa. Ha detto che guardare a ciò che è completamente diverso da noi ci aiuta a "pensare altrimenti", ad allargare la nostra visuale cambiando di prospettiva.

    • Danilo
      Danilo

      vero, ... soprattutto se consideriamo che la grande Cina si è sottomessa rapidamente a una delle più becere ideologie occidentali, il comunismo totalitarista ateo, segno che non avesse poi straordinari anticorpi culturali o spirituali invincibili, e ora a uno specie di globalismo sempre di occidentale origine e totalmente materialista... l'india sogna di essere come gli USA... col suo bolliwood... se poi aggiungiamo che la fisica quantistica la abbiamo scoperta noi... embeh... quanti cercano di scimmiottare le culture altrui senza poi in realtà aver mai passato neppure un anno in quei mondi... forse una vacanzina di una settimana che serve appunto per non capire nulla... ma sentirsi fighi con un pacco di foto da egomostrare... la ragione? una potrebbe essere che è più facile sapere di tutto un po' modello supermarket spirituale prendi, usa e getta... che approfondire le proprie radici per decenni e poi aprirsi davvero a mondi nuovi con la carne e con il sangue vivo...

    • daniele basaldella
      daniele basaldella

      Hai detto bene -giocare- Poi possiamo imparare da tutto e tutto è interessante. Basta non credere di avere la verità in tasca e di essere gli unici o pochi eletti!

  • Roberto Acceri
    Roberto Acceri

    dopo aver visto questo video ho già davanti a me l'immagine di decine di coglioni che decideranno di andare in vacanza in India quest'estate alla ricerca del senso della vita e tornare credendo di averlo capito per giustificare il costo del viaggio, portandosi dietro paccottiglia e ammennicoli vari comprati per strada per rendere la propria grigia casa "più spirituale".

  • Miomini Pony
    Miomini Pony

    Ci sono un sacco di imprecise interpretazioni di ciò che è Tradizione. Peccato. Comunque alcuni spunti interessanti.

  • lukic il bianco
    lukic il bianco

    non sappiamo pensarci fuori ???... bisogna far girare qualche canna....

    • byoblu
      byoblu

      😂

  • Sveglia Il Mondo È Ammalato
    Sveglia Il Mondo È Ammalato

    Mi sa che di sto misticismo orientaleggiante a buon mercato ne ho piena l'amigdala

  • STUDIA CAPRA!
    STUDIA CAPRA!

    Altro minestrone new-age. Non mi risulta che le tanto osannate filosofie orientali abbiano prodotto delle società piú libere e giuste di quelle occidentali

    • lukic il bianco
      lukic il bianco

      +byoblu questo è vero ma io non volevo fare riferimento al concetto allargato di culture diverse ma solo a un concetto ristretto di società.

    • byoblu
      byoblu

      +lukic il bianco non bisogna stabilire cosa sia meglio o peggio: bisogna integrare i due "megli".

    • lukic il bianco
      lukic il bianco

      +byoblu non volevo sollevare questioni di nessun tipo, è solo una critica soggettiva sulla base di un dato oggettivo.

    • byoblu
      byoblu

      +lukic il bianco ne state facendo una questione di contrapposizioni e secondo me questo è parte del problema.

    • lukic il bianco
      lukic il bianco

      avete ragione entrambi però a quanto pare sono gli altri che vengono qua da noi segno che la nostra società è migliore.

  • lukic il bianco
    lukic il bianco

    se l' uomo fosse in grado di controllare la sua mente e dominare i suoi pensieri non avrebbe inventato il computer.

  • Fabrizio Bianchi
    Fabrizio Bianchi

    Roba forte! Grande!!

  • Elena Betti
    Elena Betti

    Vi ringrazio anche per questo video, che ho ascoltato con grande interesse. Purtroppo, pur condividendo molto nella sostanza, mi ha infastidito un po' il modo di presentare le cose, che ho trovato a tratti pedagogico e troppo ricorsivo sulle carenze dell'Occidente in confronto alla mitica saggezza orientale. Insomma, ci ho avvertito quella nota di "autoflagellazione" sull'occidentalità ottusa che mi ricorda molto i primi anni della New Age in Italia. Anche perché nell'economia evolutiva del mondo, anche noi abbiamo avuto (e abbiamo) il nostro ruolo da giocare in quanto eredi di una cultura che ha prodotto pensieri simili e altrettanto profondi ma purtroppo oggi dimenticati. "Dimenticati" però non significa "alieni" Questa estraneità in fondo non c'è, ed è forse questo a irritarmi, ora che ci penso. Se pensiamo ad esempio al concetto di Tempo, esso è stato concepito dall'occidente come lineare o circolare a seconda della fase storica, mentre in Oriente è sempre stato fondamentalmente concepito come circolare, eppure siamo arrivati secoli fa alle stesse conclusioni. Ecco, forse sono solo satura di questa contrapposizione tra Occidente e resto del mondo che, per una cosa o per l'altra, è diventata un po' la grande tendenza degli ultimi anni, come se l'Occidente fosse solo quel posto arido e senza etica capace solo di un po' di progresso tecnologico (ovviamente inquinante perciò comunque negativo) dove chiunque ha perso il contatto con le profondità dello spirito, la Natura, ecc.. Forse anche questa è "la damigiana che non c'è". Quindi, attingiamo pure dal saggio pensiero orientale, se ci è utile (perché in fondo è vero ciò che funziona) ma non dimentichiamo che molto è già qui. Con stima per voi tutti, un caro saluto.

    • RoPrimo Boh
      RoPrimo Boh

      Secondo me l'Occidente non è solo tecnologia, è anche guerra economica, pornografia, dissoluzione familiare, divisione ideologica, materialismo ed egoismo divinizzati, odio profondo e bestiale verso l' idealità, apparenza, formalità, ipocrisia, ostentazione e degradazione dall' umano allo stato animale. Ma sì dai, in fondo c'è ancora bene nell' Occidente. Se questo bene è così grande come dici tu, allora devo essere io il pazzo che vorrebbe vedere una pioggia di meteoriti cadergli addosso (me compreso).

    • ivonne ballerini
      ivonne ballerini

      0.

  • emily vantini
    emily vantini

    Quante risposte alle mie domande sospese. Risponde a quel bisogno di mettere insieme tante conoscenze, di essere un po' eretici rispetto a ciò con cui siamo cresciuti, addomesticati. Grazie.

  • PeterDarking
    PeterDarking

    E' veramente un piacere constatare che ci sono persone che si aiutano (cioè tutti noi) a progredire nella purificazione interiore e che questo avvenga grazie alla vostra generosità! Rossana è un talento naturale dell'espressione cognitiva e capire quello che dice lo fa essere facile! sono sicuro che riguarderò questo video tante volte come faccio spesso con molti video di Byoblu! Claudio grazie della condivisione e grazie a Rossana!

  • Gabriele Proto
    Gabriele Proto

    Grazie sempre per le preziose perle

  • VincenzodLt
    VincenzodLt

    Grazie Rossana. Grazie Byoblu.

Prossimi video